Termini e Condizioni del Servizio
Premessa
SmartBilly (“Piattaforma” o “SmartBilly”) è un portale di proprietà della società Digital Assistant S.r.l., con sede a Milano, Viale Emilio Caldara 17, iscritta al Registro delle Imprese di Milano, Sezione startup innovative, con C.F. e P.I. 11284590962 e REA MI-2603855 (“Società”). L’utilizzo di qualsiasi servizio (“Servizio”) offerto tramite la Piattaforma dalla Società attribuisce all'utilizzatore lo status di utente ("Utente”). L’accesso alla Piattaforma e la fruizione dei Servizi, come di seguito definiti, sono subordinati al rispetto e all'accettazione, da parte dell’Utente, delle presenti condizioni generali (di seguito le “Condizioni Generali”), comprendenti il conferimento di un mandato con rappresentanza (“Mandato”), e di altra documentazione fornita all’Utente in fase di adesione.
Come meglio delineato nei paragrafi che seguono, il Servizio offerto dalla Società, erogato tramite la Piattaforma, consiste, tra l’altro, nell’individuazione sul mercato libero, per conto dell’Utente, delle offerte per la fornitura di energia elettrica e di gas più vantaggiose (da parte degli operatori esistenti sul mercato, i fornitori), nel conseguente avvio delle procedure per il passaggio al nuovo fornitore e nella conseguente, continuativa gestione dell’utenza.
1. Oggetto del Servizio
L’Utente, con l’accettazione delle presenti condizioni contrattuali e con il conferimento di un mandato con rappresentanza alla Società (come meglio specificato all'articolo 1.1), abilita la stessa affinché possa operare per suo nome e conto in tutte le operazioni di:
- attivazione di una nuova fornitura luce/gas;
- passaggio da un fornitore all’altro;
- rinegoziazione con l’attuale fornitore.
Tali operazioni saranno svolte solo relativamente ai servizi per i quali l’Utente deciderà di demandare la gestione alla Società (mediante conferimento di mandato con rappresentanza). L’Utente potrà demandare alla Società la gestione delle forniture di Energia Elettrica, Gas e ulteriori servizi che potranno di volta in volta essere aggiunti o eliminati dal Servizio previa notifica all’Utente.
In forza dell’accettazione delle condizioni generali, dell’informativa privacy e del conferimento del mandato, la Società:
- analizza i consumi del singolo Utente, relativi all’utenza o alle utenze che quest’ultimo ha demandato alla gestione della Società, identificata/e mediante i dati forniti in Piattaforma e/o inoltrati successivamente alla Società secondo le modalità indicate in Piattaforma;
- in base alle abitudini di consumo dell’Utente, seleziona tra le offerte presenti sul mercato la più conveniente per lo stesso (a esclusivo giudizio della Società, sulla base di una valutazione basata sui costi di fornitura e sull’affidabilità del fornitore);
- si adopera per effettuare – autonomamente e senza previa conferma da parte dell’Utente – tutte le operazioni necessarie per il passaggio al nuovo fornitore e ne segue l’evoluzione mettendo l’Utente in condizione di conoscere lo stato di avanzamento del passaggio tramite la creazione di un’area personale accessibile dal sito internet della piattaforma;
- ad ogni fatturazione da parte del fornitore prescelto dalla Società, calcola il risparmio che è riuscita a conseguire per ogni singolo Servizio dell’Utente.
La quantificazione del risparmio è data, alternativamente:
- dalla differenza tra l’importo che l’Utente avrebbe speso con il proprio precedente fornitore e l’importo effettivamente speso con il fornitore individuato a seguito dell’adesione ai servizi forniti dalla Società (qualora i dettagli dell’offerta commerciale precedentemente in uso dall’Utente, unitamente alle condizioni contrattuali, siano disponibili sul sito internet www.arera.it);
- dalla differenza tra l’importo che l’Utente avrebbe speso secondo le tariffe del “mercato tutelato” così come stabilita dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti (ARERA) e l’importo effettivamente speso con il fornitore individuato a seguito dell’adesione ai servizi forniti dalla Società (qualora i dettagli dell’offerta commerciale precedentemente in uso dall’Utente non risultino disponibili su sul sito internet www.arera.it;
- solo in caso di effettiva presenza di risparmio, determinato con le modalità di cui al punto che precede, calcola il proprio compenso pari al 50% del risparmio conseguito;
- addebita sul metodo di pagamento prescelto dall’Utente il costo della bolletta rilasciata dal Fornitore unitamente al proprio compenso;
- l’operazione di cui al punto “b” del presente elenco è ripetuta costantemente ed automaticamente nel tempo al fine di massimizzare il risparmio; qualora vengano individuate sul mercato nuove offerte, più convenienti, la Società provvederà a ripetere le operazioni di cui al precedente punto c);
- mette a disposizione dell’Utente, informazioni sullo stato dei Servizi, sulle relative fatturazioni e sui costi, tramite strumenti quali la Piattaforma (area personale dedicata al singolo Utente), e-mail, SMS, telefono ed eventuali altri canali digitali.
La selezione da parte della Società delle offerte dei fornitori presenti sul mercato avviene sulla base delle informazioni e dei dati che l’Utente fornisce in sede di iscrizione alla Piattaforma (es. bolletta energia elettrica, gas, abitudini di consumo etc.), nonché sulla base delle esigenze e delle eventuali preferenze espresse.
La Società fa affidamento esclusivo sulle informazioni ricevute dall'Utente per selezionare le offerte ritenute più convenienti: l’Utente garantisce che le informazioni fornite in sede di iscrizione alla Piattaforma siano veritiere, accurate e aggiornate.
Digital Assistant s.r.l., e la propria Piattaforma SmartBilly, è una società indipendente, non controllata e/o partecipata da alcun fornitore o provider dei servizi comparati. I Servizi forniti e sopra descritti sono dunque erogati nel solo interesse dell’Utente. Digital Assistant s.r.l., e in questo si differenzia dalla maggior parte dei comparatori presenti sul mercato italiano, non ha accordi commerciali con alcun fornitore o Agenzia e non viene da questi remunerata. Tale peculiarità induce la Società a operare per massimizzare il risparmio del cliente, essendo il costo del servizio ad esso commisurato nonché la principale fonte di guadagno per la gestione dei Servizi.
L’Utente, come previsto dall’art. 52 del D. Lgs. 206/2005 e successive modifiche (“Codice del Consumo”), potrà esercitare il diritto di recesso entro 14 (quattordici) giorni dalla sottoscrizione del Contratto.
In ogni caso, la Società non offre alcuna garanzia sulla effettiva fruibilità e qualità dei servizi dei fornitori proposti.
Resta inteso che la Società offre un servizio di intermediazione e rappresentanza (come descritto nelle presenti condizioni generali) tra l’Utente e il fornitore dei servizi proposti; il rapporto contrattuale sarà instaurato e in vigore tra l’Utente e il fornitore prescelto e l’Utente dovrà rivolgersi al fornitore per qualsiasi informazione, reclamo, diritto o dovere, servizio post-vendita o altro aspetto relativo alla fornitura, la Società non sarà in alcun modo responsabile per disservizi relativi alla fornitura o per qualsiasi altro problema o diritto relativo al contratto di fornitura o alla sospensione della stessa.
1.1 Mandato con rappresentanza
Per poter usufruire dei servizi descritti nel presente documento, l’Utente conferisce alla Società, con l’iscrizione alla Piattaforma e l’accettazione di tutte le condizioni contrattuali, apposito Mandato con rappresentanza. Il Mandato sarà sempre revocabile da parte dell’Utente.
La Società agisce in virtù del Mandato conferito dall'Utente, come rappresentante del medesimo, al fine di eseguire, in nome e per conto dell’Utente stesso, le attività strumentali:
- alla negoziazione, sottoscrizione ed attivazione del contratto con il nuovo fornitore selezionato (a esclusivo giudizio della Società) per l'Utente (es. inserimento dei dati personali dell’Utente sul contratto da stipulare con il nuovo fornitore, approvazione delle condizioni contrattuali, trasferimento di documentazione dell’Utente al fornitore del servizio) nonché al recesso dal contratto con il precedente fornitore dell’Utente;
- alla rinegoziazione dei termini e delle condizioni contrattuali già in forza tra il fornitore e l’Utente;
- al pagamento dei conti/bollette relative ai Servizi che l’Utente ha delegato in gestione alla Società, previo addebito del conto/bolletta e del costo del Servizio erogato dalla Società all’Utente;
- all’iscrizione a programmi fedeltà, aree personali messe a disposizione dai fornitori, programmi premio che possano generare risparmi e/o altro valore per i clienti della Società.
L’Utente riconosce e accetta espressamente che la Società compilerà i moduli contrattuali in nome e per conto dell’Utente utilizzando i dati trasmessi da quest’ultimo in sede di iscrizione alla Piattaforma (inclusi i dati estratti dalla bolletta caricata dall’Utente), senza chiedere ulteriori verifiche da parte dell’Utente sulla correttezza dei dati prima di trasferirli al nuovo fornitore.
Ai fini dello svolgimento dei Servizi, l’Utente, conferendo il Mandato alla Società:
- accetta le condizioni generali di fornitura, l’informativa privacy nonché l’informativa precontrattuale e note legali in adempimento agli obblighi informativi di cui al D.Lgs. 70/2003 del fornitore che sarà selezionato dalla Società e per il quale l’Utente potrà trovare tutta la relativa documentazione direttamente sul sito del fornitore;
- prende visione dell’Informativa Privacy relativa al trattamento dei dati personali esclusivamente per le finalità strettamente connesse all'esecuzione dei Servizi;
- dichiara di accettare che la Società identifichi e sottoscriva le offerte commerciali più vantaggiose per il cliente stesso, comprese le iniziative member get member e porta un amico;
- autorizza la Società a fornire ai fornitori i propri dati e documenti anche per fini commerciali e di marketing al fine di poter ricevere offerte dedicate (ad esempio le offerte win back che altrimenti non potrebbero essere proposte all’Utente) che saranno valutate dalla Società sempre con il solo e unico scopo di far risparmiare i propri clienti. L’Utente non riceverà di fatto comunicazioni di marketing o commerciali in quanto i contatti forniti dalla Società per tale finalità sono i contatti della Società stessa e non dell’Utente;
- autorizza il conferimento al nuovo fornitore dei mandati necessari per lo svolgimento delle necessarie attività di connessione;
- autorizza la Società ad approvare in suo nome e per suo conto, qualsiasi contratto, atto, box di sottoscrizione, flag, email di conferma, approvazione specifica ed esplicita di clausole vessatorie, politiche sulla privacy e quant’altro si renda necessario al fine di fornire il servizio.
Con il conferimento del Mandato, se necessario, la Società agirà altresì in nome e per conto dell’Utente al fine di recedere dal contratto di fornitura con il precedente fornitore, conferendo al nuovo fornitore i poteri necessari per recedere dal contratto in essere con il precedente fornitore, una volta trascorsi 14 giorni previsti per l’esercizio del diritto di ripensamento dell’Utente.
Il rispetto dei termini e delle condizioni della fornitura con il nuovo fornitore saranno esclusiva responsabilità dall'Utente stesso (es. esecuzione del contratto di fornitura, letture dei contatori, assistenza clienti, reclami e segnalazione o gestione di eventuali interruzioni del servizio, o altri incidenti o eventi associati al contratto di fornitura).
Resterà invece in capo alla Società la gestione dei pagamenti delle fatture verso il fornitore, a patto che sia andato a buon fine l’addebito da parte della Società nei confronti dell’Utente.
Nel caso in cui l’addebito da parte della Società verso l’Utente non vada a buon fine Digital Assistant s.r.l. contatterà il cliente per segnalare la problematica e:
- proverà nuovamente ad addebitare quanto dovuto e se anche il secondo addebito dovesse fallire la Società non procederà al pagamento delle bollette dell’Utente e trasferirà sullo stesso l’onere di pagare direttamente il fornitore;
- nel caso in cui il cliente non risponda o non risulti contattabile la Società proverà nuovamente ad addebitare quanto dovuto e se anche il secondo addebito dovesse fallire la Società non procederà al pagamento delle bollette dell’Utente e trasferirà sullo stesso l’onere di pagare direttamente il fornitore.
Mandato con Rappresentanza
Con il presente atto, io, utente della Piattaforma SmartBilly, conferisco a Digital Assistant S.r.l. (Società Proprietaria della piattaforma SmartBilly), con sede legale in Milano, Viale Emilio Caldara 17, iscritta al Registro delle Imprese di Milano, Sezione startup innovative, con C.F. e P.I. 11284590962 e REA MI-2603855 (“Società” e “Mandatario”), mandato con rappresentanza affinché, per mio conto e in mio nome:
- negozi e sottoscriva con uno dei fornitori operanti sul mercato libero nazionale dell’energia elettrica e del gas, individuato autonomamente dalla Società, un contratto di fornitura elettrica e/o gas. Al Mandatario è riconosciuta ogni più ampia facoltà occorrente alla conclusione del contratto di fornitura, con riferimento alla fase delle trattative e con riguardo alla conclusione del contratto, senza la mia preventiva approvazione. È riconosciuta altresì al Mandatario la facoltà, a tempo indeterminato e sin tanto che io non decida di revocare il presente mandato, di modificare il mio fornitore dei servizi luce e gas qualora ritenga, a suo insindacabile giudizio, che la sottoscrizione di un nuovo contratto di fornitura generi un vantaggio al sottoscritto.
In proposito, il Mandatario potrà, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo:
- scegliere la società fornitrice, instaurare un rapporto di fornitura con un nuovo fornitore costituendosi nel contratto di fornitura e sottoscrivendolo per mio conto, unitamente a tutti gli allegati e documenti ad esso collegati, approvando le condizioni contrattuali, informative privacy e condizioni specifiche del fornitore e/o relative alla tariffa inclusa nell'offerta commerciale del fornitore;
- compilare in autonomia tutti i documenti necessari ad instaurare la nuova fornitura, utilizzando dati, informazioni e documenti forniti dal sottoscritto in fase di adesione alla Piattaforma SmartBilly, avendo facoltà, ove necessario, di trasmettere i documenti al fornitore prescelto;
- sottoscrivere qualsiasi informativa precontrattuale, contratto, condizioni generali di fornitura, box di sottoscrizione, flag, email di conferma, approvazione specifica ed esplicita di clausole vessatorie, note legali in adempimento agli obblighi informativi di cui al D.Lgs. 70/2003, politiche sulla privacy e quant’altro si renda necessario al fine di fornire i servizi sottoscritti tramite l’accettazione delle condizioni generali per la fornitura del servizio erogato da Digital Assistant s.r.l.;
- procedere alla rinegoziazione dei termini e delle condizioni contrattuali che disciplinano il contratto di fornitura in vigore tra il sottoscritto e il proprio attuale fornitore, al fine di ottimizzare la posizione contrattuale del sottoscritto attraverso la riduzione dei costi e/o il miglioramento dei servizi offerti;
- comunicare al fornitore in essere la volontà di recedere dal contratto di fornitura, procedendo ad una nuova attivazione e sottoscrizione contrattuale secondo le modalità di cui al presente mandato, delegando il nuovo fornitore individuato a procedere alla comunicazione di recesso dal contratto di fornitura in essere, nei modi e nei tempi previsti dalla normativa applicabile;
- conferire al fornitore tutti i poteri necessari e/o opportuni al fine di porre in essere, svolgere ed eseguire le necessarie attività di connessione;
- iscrivermi a programmi fedeltà, aree personali messe a disposizione dai fornitori, programmi premio che possano generare risparmi e/o altro valore per i clienti della società;
- pagare i conti/bollette relative ai servizi di che ho provveduto ad affidare alla sua gestione, consentendogli altresì di addebitare i costi dei conti/bollette e il costo del servizio offerto dalla Società a me stesso, con le modalità descritte in fase di adesione al servizio offerto da Digital Assistant s.r.l. a mezzo della piattaforma SmartBilly.
- receda dal mio attuale contratto di fornitura di energia elettrica e/o gas e deleghi il nuovo fornitore a comunicare il recesso dal mio precedente contratto di fornitura relativa al medesimo servizio (i.e. energia e/o gas), compiendo tutti gli atti che dovessero per ciò essere necessari o anche solo utili;
Sono consapevole che una volta completato il processo di sottoscrizione con il nuovo fornitore a cura di Digital Assistant s.r.l. (così come stabilito dal presente mandato e dalle condizioni generali di adesione al servizio offerto dalla Società tramite la piattaforma SmartBilly) per mio conto, il rapporto contrattuale sarà instaurato ed in vigore tra il sottoscritto e il fornitore e, conseguentemente, il sottoscritto non riterrà la Società responsabile per disservizi relativi alla fornitura, relative al passaggio dal precedente al nuovo fornitore o per qualsiasi altro problema o diritto relativo al contratto di fornitura o alla sospensione della stessa;
ai fini del presente, il Mandatario è autorizzato a farsi sostituire da altri procuratori, con uguali o limitati poteri. In particolare il Mandatario potrà nominare uno o più sub-procuratori, delegando in tutto o in parte le facoltà come sopra attribuitegli, ma conservando nel contempo il potere di compiere personalmente gli atti delegati.
Il Mandatario, anche qualora si serva di sostituiti, mantiene su di lui gli obblighi compiuti per conto del sottoscritto, ed è responsabile per la scelta di costoro e per le istruzioni loro impartite.
Il Mandatario è espressamente dispensato dall’obbligo di rendiconto, di cui all’art 1713 c.c. del codice civile, salve le ipotesi di dolo o colpa grave.
Con il presente atto dichiaro altresì che il presente mandato con rappresentanza viene conferito a Digital Assistant s.r.l. in esclusiva e ha durata indeterminata salvo revoca o recesso da una delle parti così come previsto dalle condizioni generali per l’adesione al servizio offerto da Digital Assistant s.r.l. a mezzo della propria piattaforma SmartBilly.
Il presente contratto sarà perfezionato, ai sensi dell’art. 1327 c.c., con l’inizio dell’esecuzione.
In espressa deroga al disposto dell’art. 1709 c.c., il presente mandato è da intendersi gratuito e la remunerazione del mandatario avverrà secondo le modalità stabilite nelle condizioni generali per l’adesione al servizio offerto da Digital Assistant s.r.l..
Il presente mandato viene conferito a Digital Assistant s.r.l. allo scopo di aderire ai servizi erogati da quest’ultima attraverso il sito internet https://smartbilly.it.
1.2 Iscrizione alla community di SmartBilly
Con l’adesione al Servizio, l’accettazione delle presenti condizioni generali e di tutta la restante documentazione necessaria per l’erogazione del Servizio come in precedenza descritto, l’Utente accetta l’iscrizione alla community di SmartBilly.
La community consentirà agli Utenti, utilizzatori del Servizio, di poter interagire tra loro attraverso la condivisione di un solo nome utente, allo scopo di conoscersi e di scambiarsi vantaggi e/o bonus connessi riconosciuti dai fornitori prescelti per gli Utenti.
2. Riservatezza e sicurezza
2.1 Creazione dell’area personale dell’Utente
Ogni Utente, per poter usufruire dei Servizi di cui all’articolo 1, deve registrarsi creando un’apposita area personale nella sezione dedicata della Piattaforma, fornendo le informazioni personali richieste (nome, cognome, mail, numero di telefono, etc.). La Società non è responsabile della veridicità e della correttezza dei dati forniti dall'Utente.
L’utilizzo dei Servizi è limitato esclusivamente ai soggetti maggiorenni e dotati di capacità di agire.
In caso di mancato rispetto da parte dell’Utente del requisito della maggiore età o della capacità di agire di cui sopra, la Società procederà alla cancellazione dell’area personale dell’Utente e di ogni informazione relativa allo stesso.
2.2 Verifica del numero di cellulare
Al fine di aumentare il livello di sicurezza, a ogni Utente sarà richiesto di comunicare il proprio numero di cellulare prima di poter completare la registrazione alla Piattaforma. Il processo verrà verificato dalla Società attraverso l'invio di un codice di sicurezza al numero fornito dall'Utente, che deve essere digitato prima del completamento della registrazione.
Il servizio di cui sopra è gratuito ed eventuali costi di invio del suddetto SMS saranno a carico della Società.
2.3 Accesso all'area personale dell’Utente
L'accesso all'area personale dell’Utente è consentito mediante un codice di identificazione cliente (e-mail) inserito dall'Utente in fase di registrazione alla Piattaforma e una parola chiave (password) scelta dall'Utente stesso. L’Utente è tenuto a conservare la password utilizzando la massima riservatezza e diligenza. L’Utente sarà il solo responsabile di qualsiasi danno arrecato a sé stesso e/o a terzi in conseguenza della mancata osservanza degli obblighi di cui sopra.
2.4 Sospensione e cancellazione dell’area personale e interruzione del Servizio
La Società ha la facoltà di sospendere l’area personale dell’Utente e di interrompere la prestazione del Servizio per i seguenti motivi:
- qualora l'Utente abbia fornito all'interno della propria area personale informazioni non veritiere;
- in caso di violazione da parte dell'Utente delle presenti condizioni generali;
- qualora venga così richiesto dall'Autorità Giudiziaria, dalle Autorità di ordine pubblico e da qualsiasi altra autorità che ne abbia titolo.
Per procedere alla riattivazione dell'area personale sospesa, l'Utente deve farne richiesta esplicita alla Società, inviando apposita comunicazione agli indirizzi di cui all'art. 9.
La Società avrà altresì la facoltà di cancellare in maniera permanente l’area personale dell’Utente nei casi che seguono:
- qualora l'Utente si rifiuti di fornire informazioni relative alla propria area personale ed alla propria identità, se così richiesto dall'Autorità Giudiziaria, dalle Autorità di ordine pubblico e da qualsiasi altra autorità che ne abbia titolo;
- in caso di grave e sistematico inadempimento alle presenti condizioni generali.
La Società si avvale del diritto di riattivare o di cancellare permanentemente l'account dell’Utente.
3. Garanzie e limitazioni di responsabilità
L’Utente è responsabile della veridicità e completezza dei dati forniti, dei quali deve essere titolare al fine di usufruire del Servizio.
L’Utente si impegna a utilizzare la Piattaforma, tutti i suoi contenuti, la community ed il Servizio offerto, in conformità alla legge, al buon costume, all'ordine pubblico e secondo quanto previsto dalle presenti condizioni generali. Alla stessa maniera, l’Utente si impegna a fare un uso appropriato del Servizio e/o dei contenuti della Piattaforma, non impiegandoli per attività illecite, contrarie alla buona fede o delittuose, e a non violare diritti di terzi.
L’Utente assume la piena responsabilità delle informazioni e del materiale forniti. In particolare, quest’ultimo si impegna a non trasmettere, introdurre, distribuire e/o rendere disponibile a terzi (anche attraverso la community) qualsiasi materiale e/o informazione (a titolo esemplificativo: dati, messaggi, immagini, file audio, fotografie etc..) che sia in contrasto con la morale, l’ordine pubblico, le presenti condizioni generali e, in generale, con ogni disposizione di legge e/o regolamento applicabile. È proibito all'Utente l’uso della Piattaforma e del Servizio ivi fornito per scopi diversi da quelli previsti nelle presenti condizioni generali.
L’Utente accetta di manlevare e mantenere indenne la Società in relazione a ogni pregiudizio, perdita, danno, responsabilità, costo, onere, spese, incluse le spese di natura legale, e a qualsivoglia pretesa e/o domanda e/o azione (sia di carattere risarcitorio e/o a titolo di indennizzo) che sia stata e/o possa essere avanzata, nei confronti della Società, in qualunque sede, da parte di terzi, in relazione alla violazione da parte dell’Utente delle clausole sopra riportate nel presente articolo, nonché in relazione alla violazione da parte dell’Utente di qualsivoglia obbligazione assunta dal medesimo in virtù delle presenti condizioni generali.
L’Utente prende inoltre atto del fatto che non è consentito servirsi o dar modo ad altri di fare uso in via impropria del sito internet e della Piattaforma, nonché della community, per finalità diverse dall'erogazione del Servizio, quale descritto nell’art.1, in particolar modo:
- rendere disponibile, trasmettere o diffondere pubblicità, materiale promozionale, junk mail, spam, catene di Sant'Antonio, piramidi o qualsiasi altra forma di sollecitazione non richiesta e indesiderata;
- falsificare la propria identità;
- trasmettere o diffondere materiale che contenga virus o altri codici, file o programmi creati per interrompere, distruggere o limitare il funzionamento dei software, dei firmware, degli hardware o degli impianti di telecomunicazione di terzi;
- inviare o ricevere in ogni modo corrispondenza contraria alla morale e/o all'ordine pubblico o illecita;
- comunicare in modo offensivo, ingiurioso o diffamatorio;
- violare la privacy di altri utenti;
- contravvenire in modo diretto o indiretto alle vigenti leggi dello Stato Italiano o di qualunque altro Stato.
L’Utente si impegna ad aderire al servizio, conferendo mandato con rappresentanza alla Società, solo ed esclusivamente per forniture lui intestate o a lui intestabili in virtù delle vigenti previsioni normative.
3.1 Garanzie
Fermo restando la responsabilità della Società in caso di danni derivanti da dolo o colpa grave ai sensi dell’art. 1229 del Codice Civile, l’Utente riconosce e accetta espressamente che:
La Società non garantisce che:
a) i Servizi e/o la Piattaforma, così come delineato nelle presenti condizioni generali, soddisfaranno le esigenze dell’Utente;
b) i Servizi verranno forniti senza interruzioni, con puntualità, in modo sicuro o esente da errori;
c) l'aspettativa dell’Utente in relazione ai risultati ottenuti dall'utilizzo dei Servizi e/o della Piattaforma siano veritieri e affidabili;
d) la qualità dei prodotti, servizi, informazioni o altri materiali acquisiti o ottenuti per il tramite dei Servizi e/o della Piattaforma possano soddisfare le esigenze dell’Utente;
e) eventuali errori nella Piattaforma vengano corretti.
Qualsiasi contenuto scaricato o altrimenti ottenuto dal o per il tramite dei Servizi e/o della Piattaforma è ottenuto a sola ed esclusiva discrezione e a esclusivo rischio dell’Utente. L’Utente è il solo ed esclusivo responsabile per ogni danno al dispositivo tramite il quale accede alla Piattaforma o per la perdita di dati derivante dall'utilizzo dei Servizi e/o della Piattaforma stessa.
L’Utente accetta fin da ora che la Società e tutti i suoi collaboratori non saranno in alcun caso responsabili per eventuali danni di qualsiasi specie e natura risultanti:
a) dallo scorretto utilizzo dei Servizi e/o della Piattaforma;
b) dall'accesso non autorizzato o dall'alterazione delle trasmissioni o dei dati dell’Utente;
c) dalle dichiarazioni o dai comportamenti di qualunque terzo soggetto.
La Società non offre garanzia sull'effettiva realizzazione del risparmio stimato sia in fase di presentazione delle offerte che in fase di monitoraggio di tale risparmio stimato.
L’Utente è tenuto a informare la Società circa ogni variazione di propria residenza e/o recapito.
L’Utente deve inoltre comunicare tempestivamente alla Società qualunque cambio di titolo su immobili da cui derivi una cessata legittimazione alla tenuta in essere delle utenze la cui gestione sia stata demandata alla Società, comunque entro 5 (cinque) giorni lavorativi dal momento di tale cambiamento.
4. Contrattazione con terze parti attraverso la Piattaforma
L’Utente riconosce e accetta fin da ora che la Società rimarrà del tutto estranea rispetto a qualsiasi relazione contrattuale o extracontrattuale con qualsiasi soggetto terzo che pubblichi annunci di qualsiasi natura nella Piattaforma.
Alla luce di ciò, la Società declina ogni responsabilità per eventuali danni di qualsiasi natura derivanti o nascenti dagli obblighi contrattuali e/o extracontrattuali con tali terze parti.
5. Diritti di Proprietà Intellettuale
L’Utente riconosce che i Servizi e la Piattaforma contengono informazioni riservate e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà intellettuale e/o industriale. L’Utente riconosce altresì che la Società è il legittimo proprietario e/o licenziatario della Piattaforma e dei Servizi, nonché dei contenuti, informazioni, documenti, fotografie, disegni, grafiche, database, software, loghi, marchi, nomi commerciali o altri segni, presenti all'interno della Piattaforma. Fatta eccezione per il caso in cui sia espressamente autorizzato dalla Società o da terzi detentori dei corrispondenti diritti, l’Utente si impegna a non modificare, disporre, riprodurre, trasformare, modificare, decodificare, distribuire, cedere o mettere a disposizione a terzi a qualsiasi titolo e in qualsiasi modo (sia a titolo gratuito sia a titolo oneroso) gli elementi di cui sopra.
6. Durata
L'abbonamento per l’utilizzo della Piattaforma e la durata del Mandato conferito dall’Utente a favore della Società per l’espletamento del Servizio offerto è da intendersi a tempo indeterminato e potrà essere interrotto dalla Società o dall’Utente come descritto negli artt. 7, 8 e 14.
7. Recesso
Come previsto per Legge, l’Utente ha facoltà di recedere dalle presenti condizioni generali inviando una comunicazione scritta alla Società nei modi di cui al seguente art. 9, entro 14 giorni dalla conclusione del contratto per l’esecuzione dei Servizi. L’Utente potrà inoltre recedere dal contratto tramite l’apposita area personale della Piattaforma, in qualsiasi momento lo desideri.
In caso di Recesso il cliente tornerà gestore diretto delle utenze precedentemente gestite dalla Società e quest’ultima non sarà più abilitata a operare per nome e conto dell’Utente.
In caso di recesso resteranno in essere i rapporti di fornitura tra l’Utente e il fornitore contrattualizzato al momento del recesso, l’Utente autorizza la Società a comunicare al fornitore dei servizi (affidati all’intermediazione della Società ed oggetto del recesso) i dati di contatto diretti dell’Utente e le informazioni necessarie per il pagamento diretto degli oneri di fornitura.
La Società ha la facoltà di recedere nel caso in cui i Servizi non siano utilizzati dall'Utente per un periodo superiore a sei mesi.
8. Clausola Risolutiva Espressa
Le presenti condizioni generali si intendono espressamente risolte in caso di grave e sistematico inadempimento da parte dell’Utente alle stesse.
9. Comunicazioni
Le comunicazioni relative al presente contratto potranno essere inviate dalla Società o dall'Utente ai seguenti indirizzi:
a) per la Società (Digital Assistant S.r.l.): Viale Emilio Caldara 17, 20122 Milano, e-mail: support@smartbilly.it, pec: digital.assistant@pec.it
b) per l’Utente: indirizzo di residenza/sede legale o recapito alternativo indicato dall'Utente al momento dell’inserimento dei dati all'interno della propria area personale. Se non indicati in tale sede saranno utilizzati i dati riportati nella prima bolletta caricata sulla piattaforma.
L’Utente è tenuto a comunicare tempestivamente alla Società ogni variazione della propria residenza/sede legale o del recapito alternativo tramite aggiornamento dei propri dati personali presenti in Piattaforma.
10. Foro competente
Le controversie relative all'interpretazione e all'esecuzione delle presenti condizioni generali saranno devolute alla competenza del Foro di Milano o di altro foro competente ai sensi della legge applicabile.
11. Rinvio a norme di legge
Per quanto non previsto dalle presenti condizioni generali, saranno applicabili le norme di legge italiane vigenti.
12. Informativa Privacy
Vedi la pagina online Informativa Privacy pubblicata sul sito www.smartbilly.it
13. Modifica delle condizioni generali
La Società si riserva il diritto di apportare modifiche alle presenti condizioni generali di contratto del servizio in qualsiasi momento, per adattarle a modifiche legislative o a eventuali modifiche del servizio stesso. Le modifiche saranno notificate agli Utenti in caso di modifiche dei Servizi. Le condizioni contrattuali aggiornate saranno reperibili sul sito www.smartbilly.it.
14. Cancellazione
Qualora l’Utente abbia deciso non fruire più del Servizio, esercitando la facoltà di cui al precedente art. 7, ha facoltà, in qualsiasi momento, di richiedere la cancellazione dell’account seguendo il percorso per la cancellazione all’interno dell’area riservata o in alternativa scrivendo una email riportando i propri dati personali a support@smartbilly.it dall’indirizzo mail registrato in piattaforma richiedendo la cancellazione dell’account.
I dati raccolti dalla Società non vengono venduti a terze parti. Il loro utilizzo ha la finalità di erogazione del Servizio.